Authoring è il termine “tecnico” che indica la produzione e messa a punto di contenuti che possono essere distribuiti e fruiti dagli utenti finali (si parla infatti di “strumenti, o software, di authoring”). Questo concetto vale per i siti internet, per le animazioni flash, per gli audiovisivi e anche per l’e-learning.

Vorremmo dedicare alcuni post a questo argomento. Utilizziamo – chiaramente – diversi strumenti di authoring per la produzione di contenuti. Siamo molto focalizzati sui corsi “su misura”, basati su materiale del cliente, e usiamo la metodologia del “rapid e-learning” (produzione rapida). La caratteristica fondamentale di questa nostra filosofia è, oltre alla velocità di produzione, il fatto che gli stessi clienti o in generale i non specialisti possono rapidamente apprendere ad usare gli strumenti e diventare autonomi nella produzione.

E’ evidente che i contenuti più complessi come tecnologia e come articolazione è bene siano affidati ai professionisti. Tuttavia, vorremmo confrontarci su questi temi sia con gli specialisti che con gli utenti finali.

Annunci