Il tema che Lorenz solleva è molto interessante: anche per noi, l’idea di aprire un blog “aziendale” è passata prima da riflessioni come quelle che fa lui.
Per farla breve su come la penso riguardo ai corporate blog, rimando a MiniMarketing (uno dei miei blog-idoli) qui.

Per quanto riguarda DMS (citata nel post di Lorenz), penso sia una buona notizia perché – leggendo i loro post a partire da metà maggio – vedo che stanno tenendo un ritmo di pubblicazione buono, le notizie sono interessanti e hanno trovato un buon modo di …dire quello che fanno, in sostanza.

Per quanto riguarda noi, la “linea editoriale” è un po’ quella che dice Lorenz: riflessioni personali e esperienze professionali, raccontate in linguaggio più comprensibile possibile.

Dove ci sta portando questo blog? Domanda forse troppo filosofica, preferisco rispondere in modo più pratico:

  • ci permette e ci ha permesso di iniziare relazioni con altri blogger, professionisti del nostro settore e di scambiare idee: penso che in questo modo ci si arricchisca tutti (e infatti ci si legge, ci si commenta, ci si cross-linka…)
  • posso immaginare che i clienti o i prospect ci leggano (magari anche i concorrenti, ma lo stesso facciamo noi…nel 2008 credo che questo sia un non-problema)…però non commentano! Noi cerchiamo di creare una conversazione, ma forse questo aspetto non viene colto. Vedremo di lavorare su questo aspetto
  • ci permette di mettere nero su bianco le nostre riflessioni, anziché tenercele per noi. A volte è il modo migliore di auto-chiarirsi le idee

Morale: se tornassi indietro, lo rifarei e anche prima!

Annunci