Anche oggi ospitiamo la traduzione di un post di Tom Kuhlmann di Articulate. Il post originale è qui.
PowerPoint è una parte importante del mondo elearning. Se volete costruire dei buoni corsi, dovreste davvero imparare bene a usare PP e le sue molteplici funzioni.
La sfida per molti sviluppatori di contenuti è che avete un tempo limitato per apprenderle, perché visto che si parla di rapid elearning, ci si aspetta che il lavoro sia fatto rapidamente.
Un buon modo per imparare Power Point e per migliorare i vostri corsi è quello di guardare a siti, immagini, animazioni Flash che vi ispirano e cercare di replicarli. Il processo di replicare il lavoro vi insegna nuove tecniche che poi avrete per il resto della vostra carriera nel rapid elearning.
s an important part of the rapid elearning world.  If you want to build good elearning courses, you really have to learn to use PowerPoint and it’s many features.

Tom cerca regolarmente sul Web animazioni flash o siti interessanti e quando ne trova uno cerca di replicarlo in power point. A volte ci riesce, a volte no. Non sempre importa, il vero valore risiede nel processo di provarci: è dove avviene l’apprendimento.

Oggi vi mostrerò come creare un template elearning per Power Point. Useremo uno screenshot come punto di partenza, ma il punto non è copiare l’immagine. Si tratte del processo che avviene mentre lo copiate. L’idea è di accrescere le vostre competenze di visual design, imparare alcune tecniche e poi imparare come costruirle in PP. Il processo di produzione vi aiuta a diventare più efficienti e veloci mentre costruite i corsi.

Screenshot originale

Ecco il nostro screenshot di partenza. E’ preso dal sito del browser Flock . Mi piaceva il blu. Mi piaceva inoltre la transizione dal chiaro allo scuro nello sfondo. Da profondità all’immagine e aiuta la parte principale dello schermo a venir fuori. Mi piace anche il tono di arancione: è un bel modo di attrarre l’attenzione sui punti chiave.

The Rapid E-Learning Blog - inspiring design from Flock

Template PowerPoint

Eco la versione PowerPoint del design di Flock. Come vedete, non è un duplicato esatto. Ho portato dentro gli elementi che mi piacevano, soprattutto i colori. Inoltre, avevo due obiettivi principali: volevo costruirlo tutto in PP e mantenerlo semplice per poterlo fare velocemente.

The Rapid E-Learning Blog - PowerPoint template design

The Rapid E-Learning Blog - iterations for elearning PowerPoint template

Quando costruisco template per corsi elearning, di solito costruisco le variazioni sullo schermo. Ciò che voglio sono alcune varianti del look & feel generale, così da poter accogliere vari tipi di contenuti. Per esempio, userei la prima immagine per una schermata titolo o sezione. Tuttavia, l’ultima immagine potrebbe essere ciò che uso come schermo quando inserisco un multimediale come un video o un file Flash.
Per questa demo, ho costruito tutto dentro al file ppt. Tuttavia, la cosa migliore per voi potrebbe essere di salvare come modello (.pot)

Ho messo insieme una demo che mostra come l’ho costruito e ho anche allegato i file e creato alcune immagini degli oggetti power point.

The Rapid E-Learning Blog - tutorial on how to desing PowerPoint templates for elearning

Cliccate qui per vedere il tutorial (30 min).

Ecco gli argomenti del tutorial:

  • Analizza il visual design e individua quello che ti piace e perché
  • Costruisci le grafiche del template in PP
  • Salva quello che hai costruito come immagini
  • Crea alcune varianti del design, a seconda dei bisogni che avrai
  • Costruisci box e rettangoli di colori diversi
  • Condividi con gli altri, e loro condivideranno con te…. si spera.


Ecco un link per scaricare i file di Tom.  La cartella contiene i file .ppt e .pptx e alcuni file di immagini.

Ecco altri post per costruire dei template:

Annunci