Francamente ne abbiamo scritto già un sacco di volte, ma è un argomento sempreverde e ci arrivano sempre più richieste su questo tema, per cui vale la pena rinfrescarlo. 

Quello che noi consigliamo è un mix di strumenti commerciali e al limite uno strumento open.

Articulate Presenter e Articulate Engage, eXelearning, Camtasia e Screenr di solito sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di presentazioni multimediali e learning object. Presenter e Engage, assieme agli altri applicativi, sono di norma più che sufficienti per realizzare contenuti multimediali molto accattivanti. Volendo, c’è anche Articulate Quizmaker, il prodotto Articulate specifico per la realizzazione di quiz, test e assessment.

Abbiamo comunque scritto diverse recensioni su tutti questi prodotti, e su altri. Qui di seguito ne trovate una selezione

Recensioni:

Sempre più spesso ci chiedono anche di valutare l’utilizzo di strumenti Open Source per la produzione. Francamente, il nostro parere è che il gioco non valga la candela: open (e gratis) ma curva di apprendimento lunga, risultato finale non eccellente (o meglio, per ottenere un risultato buono ci vuole molto tempo, dunque cade il discorso del rapid e-learning).

Ecco comunque qualche dritta anche su questo:

 

Annunci