Segnalo questa interessante lista di The Elearning Coach. In realtà, molte se non tutte queste regole si possono applicare a qualunque progetto, dal progetto di un sito web a un progetto qualunque.

Tuttavia, vale comunque la pena ragionare su qualcuno di questi punti, in particolare

1) Tieni una traccia scritta (cioé archivia tutto, le mail, i documenti e tutto quello che serve e mettilo da parte in un modo sensato e ricercabile). Sembra ovvio, io e i miei colleghi lo facciamo da sempre, anzi è una delle basi delle nostre relazioni coi clienti.

2) Usa un modulo da firmare per la consegna di ogni prodotto. E’ una buona idea, per quanto ci riguarda la applichiamo non fino al punto di farci firmare e autorizzare con una firma ogni singolo deliverable (anche se una conferma scritta via mail la chiediamo per ogni aspetto significativo).

Anche tutti gli altri punti sono molto interessanti, leggeteveli con attenzione, ma quello che mi piace di più – e che in fondo riassume tutti i precedenti – è il decimo, che vi lascio in originale (gli Sme’s in questo caso sono i subject matter experts, non le Small and Medium Enterprises…)

10. Develop respectful relationships

Business is really about people and building relationships. If you respect your clients and SMEs, it can help you avoid ugly blow-ups in the future. So treat them with care.

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