Segnaliamo questo interessante contributo di The Elearning Coach su come utilizzare il testo nei corsi e-learning. L’articolo evidenzia e spiega in modo molto chiaro 6 principi fondamentali di design su come utilizzare il testo nei corsi.

Allineare a sinistra
Il testo allineato a sinistra è più leggibile e affatica meno la lettura, rendendo più difficile la comprensione (l’occhio umano, ogni volta che va a capo, cerca in automatico di andare al margine sinistro).

Usare uno sfondo neutro
Uno sfondo con troppo “rumore” disturba la lettura. Se posizionate del testo sopra una foto o un’immagine, applicate il giusto livello di trasparenza e un colore neutro per facilitare la lettura.

Non usare la sottolineatura
Sottolineare le parole per enfatizzarle aveva senso con la macchina da scrivere. Oggi è un effetto grafico che non funziona più molto e – in aggiunta – può confondere il lettore e far pensare che si tratti di un link.  Usate piuttosto il grassetto o il corsivo.

Contrasto elevato tra testo e sfondo
Aumentare il contrasto tra testo e sfondo aiuta la leggibilità. Il “contrasto” è la differenza tra due colori, cioé la sua saturazione.

(A volte) usare testo chiaro con sfondo scuro
Sebbene il testo scuro su fondo chiaro sia in generale la scelta migliore, in alcuni casi può avere senso fare il contrario: in particolare, nel caso dei titoli o quando il testo è breve.

Sfumature dietro al testo con un basso gradiente
Se inserite del testo in un box colorato, con una sfumatura di colore in alto o in basso, fate attenzione a utilizzare un gradiente limitato.

 

Annunci