Le università procedono il loro cammino verso l’elearning ma, più che “cammino”, potremmo parlare di una vera e propria corsa tra i più prestigiosi atenei americani che si propongono gratis online.

Avevamo già parlato di questa tendenza, in particolar modo in un contributo di gennaio in cui venivano descritte le diverse iniziative in ambito elearning proposte ai privati.

La novità di questi ultimi giorni interessano in particolar modo le università di Harvard e Stanford che, per conquistare gli studenti americani, cinesi e indiani, si uniscono in un unico progetto “Coursera” che offre corsi universitari online gratuiti, non profit.  Al contempo, vengono messi a disposizione di tutti gli studenti, due nuovi  motori di ricerca dedicati ai contenuti accademici: il Search Education ed il Noodle Education.

Non possiamo che essere piacevolmente soddisfatti della tendenza adottata dalle università americane ma ci chiediamo: “Tale direzione verrà seguita anche dalle cugine italiane?” Per ora ci limitiamo a sperarlo…

Annunci