Se i moduli SCORM sono molto lunghi o hanno slides nascoste nell’indice può capitare che agli utenti ne sfugga qualcuna: per questo consigliamo sempre di non imporre l’obbligo di visualizzare “tutte” le slides ma di prevedere una “soglia di tolleranza” che consenta il completamento anche se all’utente è sfiggito un piccolo numero di slides. Il rischio, altrimenti, è quello di ritrovarsi sommersi di richieste di assistenza da parte di utenti che non riescono a completare il modulo.

Negli oggetti scorm pubblicati con Articulate Presenter è possibile impostare il numero di slides che deve essere visualizzato dagli utenti per completare il corso. Cosa fare se vi siete dimenticati di mantenere questa soglia o se volete modificarla dopo l’avvio del corso?

Il problema si pone ovviamente quando un corso è già partito e gli utenti hanno già iniziato a fruire il vostro modulo: a questo punto non è più possibile sostituirlo in piattaforma perchè si perderebbero i tracciamenti già registrati. Probabilmente potreste ripubblicare il vostro modulo e sovrascrivere i file sul server, ma se avete questo problema è altrettando probabile che si tratti un modulo piuttosto lungo e pesante: ripubblicarlo e ricaricarlo sul server potrebbe richiedere un po’ di tempo, e non sarebbe un’operazione priva di rischi.

In questi casi c’è un trucchetto, esiste infatti un semplice parametro da modificare per cambiare la soglia di completamento per gli oggetti scorm, e si può modificare direttamente anche via ftp sui file già caricati.

Per ogni oggetto scorm creato con Articulate Presenter (parliamo di Presenter 09) sulla vostra piattaforma troverete da qualche parte il file /data/presentation.xml. Se usate Docebo, ad esempio, il file si troverà nella cartella:

files/doceboLms/scorm/[OGGETTOSCORM]/data/presentation.xml

In questo file, intorno alla riga 12 trovate il seguente parametro:

<threshold>[valore]</threshold>

In cui al posto di [valore] è indicato il num di slides da completare per superare il corso. Se non l’avevate impostato in precedenza, nei vostri moduli probabilmente coinciderà con il totale delle slides: vi basterà mettere un num un po’ più basso.

Ovviamente questa modifica non cambierà i dati di tracciamento già registrati dagli utenti che hanno già usato l’oggetto: questi dovranno almeno riaprire l’oggetto perché venga calcolata la nuova soglia.

Quale soglia di tolleranza impostare? In generale consigliamo di impostare un numero di slides circa il 10% inferiore al totale, ma ovviamente dipende anche dalla struttura dell’oggetto e dalla quantità di slides nascoste.

Annunci