Come promesso qui, continuiamo il ragionamento sulle ricerche più calde nell’ambito dell’elearning. 

Accordo Stato Regioni (in pratica, corsi sulla Sicurezza) – Fad ECM

Come si può facilmente vedere, sia accordo stato-regioni che ECM sono temi che erano molto cercati nel 2005-2006. Le ricerche sono poi calate, e sono tornate ad avere volumi elevati nell’ultimo anno. Naturalmente, nel caso dell’ECM il motivo è il fatto che via via si è passati da un sistema sperimentale a un sistema con una legislazione che – sia pur ancora confusa in alcuni aspetti – almeno è diventata nazionale e stabile. L‘accordo stato-regioni invece è un argomento hot a partire dalla fine del 2011, come già abbiamo raccontato diverse volte.

 

Come si vede, anche il termine “formazione sicurezza” riflette lo stesso andamento ed è “esploso” a livello di interesse proprio dopo l’accordo stato-regioni.

 

 

 

In definitiva: le ricerche su Google in ambito elearning che si fanno in Italia seguono in linea di massima, sia pure con qualche ritardo, gli andamenti globali. I mutamenti delle normative, che via via rendono più facile (oppure che a volte bloccano) l’adozione di strumenti elearning sono alla base di esplosioni o di rapide cadute di interesse per quegli specifici argomenti.

Magari sono tutte cose che a buon senso ci si poteva aspettare, ma vedere i numeri e i grafici è sicuramente diverso.

 

Annunci