Forma Lms - Open Source Elearning PlatformNe avevamo già parlato qualche giorno fa, per lanciare il progetto Forma Lms.

Oggi finalmente possiamo annunciare una grande novità per il mercato delle piattaforme elearning: Elearnit e altre società promotrici della community di supporto agli utilizzatori di Docebo Open Source, hanno rilasciato la nuova piattaforma elearning Forma Lms.  

La release 1.0 di Forma la trovate su Source Forge, uno dei punti di riferimento internazionali per il mondo open source. Sul sito del progetto, www.formalms.org, trovate qualche dettaglio in più sia sul prodotto che sul progetto che vi sta dietro.

Cosa c’è dentro?

Dentro a Forma, ovviamente rilasciata sotto licenza GPL, ci sono oltre 70 tra bugfix, miglioramenti funzionali e aggiornamenti di plugin esterni. Per chi già usa Docebo 4.0.5 si tratta anche solo per questo di un utilissimo update che consente in un colpo solo di avere un applicativo aggiornato e più performante. Infatti, è possibile sia installare Forma da zero che aggiornare direttamente dal vostro applicativo attuale a Forma Lms.

Oltre a questo, troverete un restyling grafico (nuove icone, una nuova interfaccia di navigazione per i menu..)

Quali sono i prossimi sviluppi?

Questo rilascio è un punto di partenza, non un punto di arrivo. Per cominciare, Forma Lms ha la peculiarità di poter fare affidamento su una rete di aziende che hanno unito e uniranno esperienze pluriennali in ambito elearning e forti skill tecniche per mantenere vivo e stabile il progetto. Il modello di sviluppo e di business che sta dietro a Forma è “stakeholder-driven”: le aziende partner, gli sviluppatori indipendenti riuniti nella community e le aziende clienti sono tutti stakeholder interessati a continuare lo sviluppo e ad aggiungere a nuove funzionalità che saranno integrate nelle prossime release.

Rispetto ad altre esperienze dove c’è una community più ampia ma a volte manca chiarezza sulla direzione di sviluppo del progetto, abbiamo ritenuto di privilegiare la presenza di una “regia”. Il progetto ha una roadmap chiara, sia in termini di aggiustamenti che di cambiamenti più importanti, definita sia dalla regia dei partner che dalle esigenze che via via emergono da community e clienti.

Il risultato che annunciamo oggi ci riempie di soddisfazione, ma il viaggio che abbiamo compiuto fino a qui e i compagni di viaggio che abbiamo imbarcato in questi mesi ci sembrano ancora meglio. Siamo certi che questo progetto e questo network potranno contribuire ancora molto a lungo al miglioramento dei servizi e prodotti che ruotano attorno all’elearning. Di sicuro, ci sarà da divertirsi.