logo_forma_10La prima release di Forma Lms raccoglie oltre 70 modifiche tra bugfix, miglioramenti funzionali, aggiornamenti di plugin esterni ripetto alla precedente Docebo 4.0.5: molti sono frutto del lavoro svolto per i nostri clienti, ma abbiamo cercato di includere anche tutti i preziosissimi contributi della community. Non ci saranno quindi grandissime novità funzionali, anche se speriamo che il restyling del template e le piccole migliorie sparse un po’ in tutta la piattaforma vi faranno piacere, ma si tratta comunque di un aggiornamento piuttosto consistente. Eccovi un po’ di dettagli…

Nuovo Template a larghezza fissa, ancora più leggero e con un nuovo set di icone. Sono state fatte alcune migliorie nel codice e rimossi alcuni stili che erano inline nel core. Stiamo mettendo le basi per miglioramenti ancora più consistenti che arriveranno con le prossime release.

Nuovo menu corsi in orizzontale, per una migliore usabilità (meno click per raggiungere le pagine, voci attive evidenziate per migliore leggibilità, statistiche utente espandibili….)

– Tracciamento scorm in stats per oggetti e utenti: aggiunte nuove tabelle per la visualizzazione dei dati ditracciamento scorm dalle stats di teacher area (andando al dettaglio dei singoli scorm visualizzerete una tabella di dettaglio come quella che vede l’utente a fianco di ciascun istogramma)

Maintenance Mode: nella configurazione generale trovate la possibilità di mettere la piattaforma in manutenzione. Gli utenti non potranno più accedere, gli admin potranno accedere dall’url: [url]/index.php?passwd=[psw]

Nuovo tipo di campo supplementare: è possibile aggiungere nei form anche dei blocchi di testo html, può essere utile per inserire istruzioni per gli utenti. Il campo non compare ovviamente nei menu a tendina delle tabelle utenti.

– Possibilità di aggiungere files allegati nei LO di tipo “pagina html

– Migliorata le funzionalità “Percorsi Formativi“, con la possibilità di iscrizione da catalogo e vari bugfix.

– Migliorata le funzionalità di “Gestione Prenotazioni” nei corsi, con nuove notifiche per amministratori e iscritti, e semplificazioni nella creazione degli eventi.

– Corrette decine di traduzioni di etichette di testo errate o mancanti (IT e EN)

Infine sono stati aggiornati anche l’installer e l’upgrader, e sarà possibile aggiornare direttamente le piattaforme docebo esistenti.

Per il changelog completo con l’elenco di tutte le modifiche date un’occhiata qui.

Advertisements