logo_forma_10_tutorial_grassetto_verdanaIl nostro supporto per l’utilizzo della piattaforma opensource Forma Lms  si incrementa con la pubblicazione di un nuovo tutorial sul caricamento e la configurazione del Glossario all’interno di un corso. Vi invitiamo a consultare i precedenti articoli su come configurare il test di verifica e le FAQ.

Andare in  Front end, cliccare su “I miei corsi” e cliccare sul titolo del corso. Ad esempio, cliccheremo sul titolo del corso “Excel” (Fig.1)1

Fig. 1

Per la configurazione del materiale, cliccare sulla voce di menù “Area Docenti/Gestione Oggetti didattici/Oggetti del corso” (Fig.2)

2

 Fig. 2

Nella parte destra della schermata, sono presenti tutte le icone che permettono le diverse configurazioni. (Fig.3)

3

Fig. 3

Icona Modifica 
Cliccando sull’icona “modifica” è possibile impostare la maggior parte delle configurazioni dell’oggetto didattico.

Ricordiamo che per inserire il Glossario all’interno del corso, è necessario cliccare sulla voce di menù “Area Docenti/Gestione Oggetti didattici/Oggetti del corso” e cliccare su “Nuovo Learning Object” e porre il check su Glossario (Fig.4)

4

Fig.4

 

Per inserire o modificare il Glossario, cliccare sull’icona “Modifica” relativa al Glossario. (Fig. 5)

5

Fig.5

Nella schermata che visualizziamo, possiamo procedere alla modifica del titolo, all’inserimento di nuovi termini e alla modifica di quelli precedentemente inseriti. (Fig. 6)

6

 Fig.6

Vediamo ora come inserire un nuovo termine. Clicchiamo sul pulsante “Aggiungi un termine”.
Nella schermata che visualizziamo, dobbiamo inserire il testo termine e la sua descrizione. (Fig. 7)7

Fig.7

Vediamo ora come modificare un termine preesistente. Clicchiamo pertanto nell’icona modifica relativa al termine che vogliamo modificare. (Fig.8)

8

 Fig.8

 Mettiamo il caso, che decidiamo di cambiare la definizione di Learning Object, basterà semplicemente cancellare la definizione precedentemente inserita e scrivere quella corretta. Ricordarsi di cliccare sul pulsante “Salva modifiche”. (Fig. 9)

9Fig.9

 

Per visualizzare la descrizione delle restanti icone, invitiamo a visualizzare il precedente tutorial Come configurare i materiali didattici.

Il Glossario è ora creato e configurato. Vi invitiamo a seguire i prossimi tutorial per scoprire come creare un corso a edizioni.

0