cade_medicoLa Pasqua si avvicina ma le sorprese da parte di Age.na.s. sono già arrivate. A seguito delle decisioni della CNFC ed al fine di consentire l’inserimento di eventi formativi rivolti alla disciplina medica “Cure palliative” ed alla disciplina “Epidemiologia”, è stato modificato il documento “Specifiche funzionali tracciato record consuntivo ECM” ed il relativo “Schema xsd tracciato record consuntivo ECM”.
Più volte ci siamo soffermati sul tracciato xml e sulle novità apportate da  Age.na.s. in quanto capita spesso che la sua compilazione presenti delle difficoltà per i Provider ECM. A seguito alle decisioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 20/02/2014 e per consentire l’inserimento di eventi formativi rivolti alle discipline “Cure palliative” e “Epidemiologia” sono state apportate nuove modifiche.

Le novità riguardano:

  • L’introduzione di un limite massimo per il campo “Crediti acquisiti” che non consente l’attribuzione di un numero maggiore di 50 crediti per le tipologie di partecipanti: Docenti, Tutor, Relatori e Partecipanti (discenti);
  • L’aggiunta di uno specifico paragrafo che esplicita il vincolo sull’univocità dei partecipanti;
  • La modifica relativa alla descrizione funzionale del campo Sponsor;
  • L’inserimento di eventi formativi rivolti alla disciplina medica ‘Medicina di comunità.

Dal 1 aprile 2014, sono stati inoltre introdotti due nuovi attributi:

  • uno riguardante i partecipanti (informazione se il partecipante è reclutato o meno);
  • uno riguardante la tipologia dell’evento (in base ad una tabella di codifica).

Tali attributi saranno facoltativi fino al 30/06/2014 ma obbligatori dal 01/07/2014 quando non saranno accettati tracciati XML che non rispetteranno le specifiche richieste.

Ecco in sintesi le novità apportate da Age.na.s.

tracciato xml

In attesa di nuove sorprese da Age.na.s., ci dedichiamo alla scoperta delle soprese pasquali e ne approfittiamo per
augurare a tutti una serena e felice Pasqua.