logo_forma_10_tutorial_grassetto_verdanaLa pubblicazione dei tutorial sull’utilizzo di Forma Lms, continua!
Come per la registrazione degli utenti alla piattaforma, procedura descritta nel precedente articolo, anche quando dobbiamo iscrivere uno o più utenti ad un corso, possiamo scegliere se procedere con l’iscrizione di ogni singolo utente o importare un file in cui abbiamo creato l’elenco degli utenti da iscrivere. Vediamo innanzitutto come iscrivere un singolo utente.

1. Iscrizione Rapida

Andare in Amministrazione/Elearning/Elearning/Corsi

Cliccare sull’icona “Iscrizioni” relativa al corso in cui vogliamo iscrivere l’utente. Nel nostro caso, vogliamo iscrivere un utente al corso “Excel 2010” (Fig. 1)

1Fig. 1

Scrivere  nel campo “Iscriviti”, il nominativo o l’userid dell’utente che vogliamo iscrivere al corso, e poi cliccare sul +. (Fig. 2)

2Fig. 2

Ora il nostro utente è iscritto al corso!

2. Iscrizione da Organigramma

Un altro modo per inserire singolarmente l’utente, consiste nel cliccare sul pulsante “Aggiungi” e seguire la semplice procedura di iscrizione (Fig. 3)

3Fig. 3

Nel caso in cui si abbia un elenco di nominativi da iscrivere ad un corso, possiamo procedere con l’importazione del file.
Vediamo come..

3. Import da file .csv

Andare in Amministrazione/Elearning/Elearning/Corsi

Cliccare sempre sull’icona “Iscrizioni” relativa al corso in cui vogliamo iscrivere gli utenti e cliccare sul pulsante “Importa” (Fig.4)

4Fig. 4

Ricordarsi che il file da importare deve avere un’unica colonna con lo userid degli utenti da iscrivere (Fig.5)

5
Fig. 5

Selezionare il file .csv da importare e cliccare su successivi. (Fig.6)

6Fig. 6

 A questo punto, i nominativi presenti nel file risulteranno iscritti al corso.

4. Import da un altro corso

Infine, Forma Lms offre anche la possibilità con un semplice “clic”, di iscrivere lo stesso gruppo di utenti a più corsi. Vediamo come…

Andare in Amministrazione/Elearning/Elearning/Corsi

Cliccare sul pulsante “Iscrizioni multiple” (Fig.7)

7Fig. 7

 A questo punto, possiamo scegliere se indicare gli utenti manualmente, oppure scegliere un gruppo di utenti o un determinato ruolo o un nodo dell’organigramma (Fig.8) e cliccare sul pulsante “Salva modifiche”

8Fig. 8

 Una volta indicati gli utenti, bisogna selezionare i corsi a cui si voglion iscrivere e cliccare sul pulsante “Successivi” (Fig.9)

9Fig. 9

Ora non ci resta che indicare per ogni utente, il livello che gli si vuole assegnare (studente, tutor, docente etc.) e cliccare sul pulsante “Iscrivi” (Fig. 10)

10Fig. 10

 

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