Forma LmsLa nuova release di Forma, la 1.3, è disponibile per il download. Come sempre, potete scaricarla da source forge
Questa release include diversi bugfix e miglioramenti della sicurezza, e introduce alcune importanti nuove funzionalità per gli sviluppatori.

  1. Plugin manager: ora potete costruire i vostri plugin e eseguirli automaticamente. Un po’ di documentazione di base sarà presto disponibile.
  2. Plugin per i servizi di videoconferenza BigBlueButton e Teleskill. I vecchi moduli di BB e Teleskill sono sempre funzionanti e attivi per impostazione predefinita, abilitate il sistema di plugin per attivare la versione “plugin”. Le versioni a “moduli” saranno deprecate e eliminate quando il sistema a plugin sarà stabile.
  3. TWIG – motore alternativo per i template: potete ora costruire le vostre visualizzazioni con il motore TWIG incluso, rimpiazzando le visualizzazioni standard nel motore personalizzato (php).
  4. Override dei file: ora potete inserire le vostre versioni modificate dei file “core” di Forma Lms in una struttura a cartelle (custom scripts). Quando un file modificato e customizzato viene trovato, sarà usato quello anziché il file core.
  5. Compatibilità PHP 5.5 e 5.6: Forma Lms può ora essere installata con le versioni di php 5.5 e 5.6. Non sono stati fatti dei test su queste versioni, per cui fornite feedback su qualunque questione troviate.

Queste nuove feature sono ancora in BETA e da non usare in produzione: chi usa Forma per favore le testi testi testi testi e ci faccia sapere.

Il changelog completo è pubblicato QUI.

Un piccolo aggiornamento: siamo a oltre 4600 download in un anno, e negli ultimi mesi il ritmo è passato da 250 a oltre 650 al mese. La community ha superato i 500 utenti, tutti sviluppatori, consulenti o IT manager di aziende grandi e piccole, sempre con un livello molto elevato di discussione.

Un grazie speciale va dunque a tutti gli utenti della nostra community ma in particolare a kingbluz, lasernic e a tutti gli altri che continuano a supportare il progetto e a condividere il loro tempo e conoscenza, rendendo possibile tutto questo.

Annunci