logo_forma_10_tutorial_grassetto_verdanaDurante l’erogazione di un corso, spesso risulta fondamentale conoscere l’andamento della fruizione al fine di sapere, ad esempio, se sia il caso di organizzare un mailing di sollecito per chi ancora non avesse terminato il corso (effettuabile dalla stessa piattaforma Forma.Lms) o semplicemente sapere esattamente il numero dei partecipanti che non hanno iniziato, che sono in itinere o che hanno completato. In Forma Lms è possibile venire a conoscenza di questi dati grazie all’utilizzo dei report che oltre alla visualizzazione permettono il download del file in formato .xls o .csv.

Ogni report può essere creato inserendo i dati di interesse secondo le proprie esigenze. In questa prima parte vedremo come creare un report di un corso di cui vogliamo sapere i dati in dettaglio di ciascun partecipante. Nel tutorial “Come creare un report del corso (Seconda parte)” descrivremo come creare un report riepilogativo di uno o più corsi.

Ad esempio, immaginiamo che ci occorre sapere chi sono gli iscritti al corso di Excel, la data di iscrizione e lo stato di fruizione. Vediamo come fare.

Creazione del report di un corso (con il dettaglio dei dati di ogni singolo partecipante)

Andare in Amministrazione/Elearning/Report (Fig.1)
Per creare un nuovo report, cliccare sul pulsante “Nuovo”

1

Fig. 1

Inserire il titolo del corso e selezionare la tipologia di report che si vuole creare. Se si vuole avere il dettaglio di ogni partecipante, scegliere “Utenti”. Nel caso in cui si volesse invece un report riepilogativo di un corso, bisogna scegliere “Corsi”, tipologia che vedremo più avanti. (Fig.2)

2Fig. 2

Selezionare gli utenti, i cui dati si vogliono visualizzare nel report. Nel caso in cui si vuole fare il report di tutti i partecipanti del corso, selezionare “Report per tutti gli utenti”(Fig.3).3

 Fig. 3

A questo punto bisogna scegliere il tipo di relazione tra i dati che si vuole visualizzare. Solitamente si utilizza “Relaziona gli utenti ai corsi”. (Fig.4)

4Fig. 4

 

Selezioniamo innanzitutto il corso di cui vogliamo il report. Seguendo il nostro esempio, metteremo il check su “Selezione manuale dei corsi” e di conseguenza sul corso “Excel”

Dopo di che metteremo i check nei filtri che vogliamo siano presenti nei report. (Fig.5)5Fig. 5

 Una volta selezionati i filtri, si possono scegliere determinate opzioni di visualizzazione e di salvataggio (Fig.6)

6

Fig. 6

 Una volta creato il report, possiamo esportare il file in .csv o in .xls. (Fig. 7)

7

Fig. 7

 

Inoltre è possibile inviare una mail, ad esempio un sollecito a chi ha iniziato a fruire del corso ma non l’ha terminato. A questo punto, selezioneremo tutti gli utenti che riportano lo stato “In itinere” e cliccheremo sul pulsante “Invia email” (Fig. 8)

8

 Fig. 8

Non ci resta che inserire l’oggetto della mail e inserire il contenuto per poi cliccare su “Invia e-mail”. (Fig. 9)

9

Fig. 9

Ora il report e l’invio del sollecito ai discenti è completato.

Rimandiamo al tutorial “Come creare un report del corso (Seconda parte)” per vedere come creare un report riepilogativo di uno o più corsi.

0