Pensare la formazione in modo diverso
Ovvero:  Oggi parliamo di biologia

Il vero cambiamento non è l’innovazione di per sè, ma l’integrazione tra i mondi. Probabilmente la chiave per far funzionare questa macchinetta senza cadere nelle facili trappole delle “buzzwords” di marketing non sta nella tecnologia, ma nella biologia:  quindi, oggi parliamo di osmosi.

Da sempre uno dei nostri crucci, tanto da farne quasi una (eroica) missione, è quello di trasmettere ai nostri clienti e partners una visione più ampia del potenziale che hanno in mano quando iniziano ad usare una piattaforma lms. Non so voi, ma nella nostra esperienza continuiamo a incontrare aziende in cui l’ufficio formazione non parla con l’ufficio marketing, e se le funzioni sono separate a volte nemmeno con le HR. Qui invece sogniamo un mondo in cui l’ufficio formazione, le risorse umane e l’ufficio marketing convivono sullo stesso piano e si trovano a chiacchierare alla macchinetta del caffè (diciamo che oggi l’ufficio formazione è spesso in uno scantinato ad affrontare mostri da Dungeons & Dragons…).

E’ pura utopia? Non credo, si può uscire dalla scatola in due mosse:

  1. Aprire le porte degli uffici, Condividere i progetti
  2. Contaminare i linguaggi, Condividere gli strumenti

Se state organizzando una academy aziendale, perchè non ne parlate con il vostro ufficio marketing? Quando prepara documenti e materiali per la rete vendita, perchè l’ufficio marketing non ne parla con l’ufficio formazione?

Perchè la formazione manageriale snobba l’elearning, invece di sfruttarne gli strumenti a proprio vantaggio? Ok continuate pure a sgrigliare a mano i vostri test360, senza metterli a sistema con le altre attività formative…

E il coaching… “eh no, io sono un coach, lavoro sulle emozioni e sulle relazioni, la tecnologia la schifo, non posso mica usare una piattaforma lms!” Però poi usa whatsapp e scambia materiali per email con il proprio coachee, lasciando solo tracce sparse e inorganiche del lavoro svolto insieme.

Consentite l’osmosi con altre esperienze della vostra azienda, date una chance ai suggerimenti da mondi diversi dal vostro… insomma, parlatevi per favore!🙂