Oggi ti presentiamo OPEN BADGE, il nuovissimo plugin di Forma Lms 2 con cui i tuoi utenti potranno non solo monitorare le nuove abilità acquisite coi corsi frequentati, ma anche salvarle in un proprio portafoglio personale, consultabile in ogni momento e per ogni evenienza.

Cos’è un badge?

Come riporta il sito BadgeAlliance, un badge è un simbolo o indicatore di un obiettivo raggiunto, un’abilità, qualità o interesse.

Un badge digitale a prima vista è un’immagine che rappresenta una competenza e l’istituzione che si occupa di verificarla. In realtà, all’immagine – che è la parte sempre visibile del badge – sono anche associati metadati contenenti la descrizione della competenza, il modo per verificarla, l’indicazione di chi la verificherà o l’ha verificata, e l’identità di chi l’ha conquistata.
È facile allora capire perché il badge diventa particolarmente utile in contesti di apprendimento, in cui può essere sfruttato per guidare, dimostrare e motivare le attività dell’utente nel corso della sua carriera.

Cos’è un Open badge?

Un Open badge è un badge i cui i metadati sono scritti  secondo un formato open source, quindi sono:

  • aperti: perché solo l’utente è il reale proprietario dell’oggetto digitale;
  • indipendenti: possono essere conquistati nei contesti più vari e ogni utente può scegliere quali piattaforme utilizzare per raccoglierli e mostrarli;
  • parlanti: raccolgono in sé molte informazioni, incluso chi detiene il badge, chi glielo ha assegnato, quando e sulla base di quali criteri;
  • sicuri: l’identità di chi detiene il badge è associata all’immagine assieme agli altri metadati e ad un algoritmo che permette di verificare la veridicità complessiva di tutte le informazioni.

Perché gli Open badge?

Con gli Open badge diventa possibile far valere le cose che impari, dar valore alle cose che insegni, verificare e dimostrare le tue abilità, mostrare i badge sul web in associazione al tuo profilo.

Le organizzazioni assegnano badge (invece di attestati di partecipazione o titoli di studio) per dare evidenza di singole qualità o esperienze, che la persona può poi raggruppare e presentare costruendo la propria personale narrazione del proprio profilo professionale.

Il plugin di Forma 2 in breve

  • In amministrazione, è possibile caricare i badge  (immagini jpg template), assegnarli ai corsi e definire le regole di rilascio (come per i certificati)
  • All’utente  viene rilasciato il badge alla conclusione / superamento di un corso
  • L’utente visualizza i suoi badge in una pagina dedicata (analoga a quella dei certificati)
  • L’utente può esportare da forma.lms  i suoi badge per caricarli su un wallet openbadge, quale mozilla backpack ( https://backpack.openbadges.org )
  • Il plugin in grado di rispondere alle richieste di verifica della certificazione inviata da un wallet.

E adesso?

Contattaci se vuoi saperne di più!

Iscriviti al corso su Forma 2, in programma a Milano il 28 novembre!

Annunci