In questo articolo ospitiamo l’Ing. Stefano Valsecchi di Ergoservice, che ci mostra un nuovo orizzonte per l’utilizzo della nostra piattaforma Forma Lms.

Area collaborativa e Test

L’idea è sorta studiando le potenzialità dell’ “area collaborativa” e dello strumento “Test”.

Occupandomi di audit per sistemi di gestione aziendale, è da tempo che cercavo una modalità di lavoro che consentisse una collaborazione remota tra auditor ed azienda, sia sincrona che asincrona, completamente tracciabile.

Nella nostra attività, gli spostamenti incidono fortemente sui costi e sui tempi di lavoro, oltreché costituire una fonte di inquinamento: perché allora non utilizzare la tecnologia digitale, dato che la norma UNI EN 19011.2018 consente l’audit remoto?

Gli strumenti di Forma Lms

Di seguito mostriamo le funzionalità della piattaforma che facilmente possiamo utilizzare per le attività caratteristiche degli audit.

1. Calendario

Partiamo dalla pianificazione, per la quale possiamo utilizzare la funzione calendario condividendola con le varie funzioni aziendali per le quali si creeranno appositi account.

2. Test

La fase di definizione e compilazione delle check-list può essere eseguita con lo strumento “test”, che è possibile compilare in maniera asincrona.

3. Videoconferenza, Repository, Forum e Chat

Le interviste possono essere condotte con lo strumento “videoconferenza”, e le evidenze oggettive possono essere riposte nella “Repository”.  Il contatto con l’azienda può essere efficacemente mantenuto con gli strumenti dell’area collaborativa, quali forum e chat.

4. Punteggi e Pagella

L’attività di audit deve essere oggettiva nella definizione delle risultanze, e all’uopo possiamo usare l’assegnazione dei punteggi dei test e lo strumento “pagella” può rappresentare una precisa sintesi.

Non solo audit: il Riesame della Direzione

Insomma, con qualche piccola modifica alla nomenclatura, Forma Lms può essere uno strumento perfetto non solo per l’attività di auditing: facendo galoppare un po’ la fantasia, è adatto anche per quelle di “Riesame della Direzione”, altra corbelleria caratteristica dei sistemi ISO 9000.

5. Wiki e Progetti

Per questo ci giunge utile la funzione wiki per elaborare il documento di riesame della direzione condiviso tra consulente ed azienda, e la funzione “progetti” quale strumento per l’elaborazione dei task per il miglioramento continuo.


Ergoservice  ha testato con successo presso i propri clienti queste potenzialità, ed è in grado di offrire supporto a chi fosse interessato a questo utilizzo innovativo della piattaforma.

Stefano Valsecchi by Ergoservice
www.ergoservice.org