logo_forma_10_tutorial_grassetto_verdanaForma Lms si presenta come una piattaforma elearning intuitiva e facilmente utilizzabile. Per rendere ancora più semplice e veloce il suo utilizzo abbiamo pubblicato una serie di tutorial presenti anche nel forum della nostra community.
Il tutorial di oggi è dedicato a una breve ma utile funzionalità che permette di configurare il menù all’interno di un corso. Vediamo passo dopo passo come procedere…

Come si possono modificare, inserire e nascondere i menù all’interno di un corso? Questo tutorial tratterà di modifiche al menu fatte in front-end: le modifiche (aggiunta di “macro voci” o di singoli item, i “moduli”) avranno effetto solo nel corso che state modificando, e non sugli altri. 

Mettiamo il caso che, oltre al Menù Studenti e Menù Docenti, vogliamo visualizzare il Menù Statistiche. Come fare?

La premessa necessaria è che nel vostro menu abbiate già disponibile l’item  “Gestisci menu”. In caso contrario, è necessario intervenire in amministrazione.

In tal caso andare in Elearning/Configurazione/Gestisci menù

7

Selezionare il menù che si vuole configurare e cliccare sull’icona “Modifica”

8

Cliccare sull’icona “Assegna moduli” del menù a cui vogliamo associare la voce “Gestisci menù” e assegnare la funzionalità desiderata.

11

A questo punto, si passa a lavorare da front end.
Accedere alla piattaforma come amministratore, accedere al corso e andare in Teacher Area/Gestisci menù

1
Cliccare sul pulsante “Nuovo”

2
Inserire il nome del nuovo menù e cliccare sul pulsante “Inserisci”.
(Nel nostro caso chiameremo il menù “Stat. Area”)

3
A questo punto, non resta che assegnare i moduli al nuovo menù selezionato cliccando sull’icona “Assegna Moduli”

4
Scegliere i moduli da assegnare al menù Stat. Area e cliccare sul pulsante “Assegna” relativo al modulo che si vuole assegnare

5
Infine, mettere il check su chi può visualizzare il modulo e cliccare sul pulsante “Importa”

6

Importante: tipicamente, il menu statistiche e relativi item viene assegnato a figure “amministrative”. Assegnerete dunque i permessi di visualizzazione ad Amministratore, Docente, Mentore e magari Tutor. Non a Studente, Ghost e Ospite.  

Annunci