In questo articolo verrà descritta nel dettaglio la procedura per assegnare le competenze a utenti che ricoprono un determinato ruolo.E’ molto probabile che all’interno di un’azienda, chi ricopre un determinato ruolo debba avere determinate competenze ottenute al completamento di alcuni corsi.
Ad esempio: Il responsabile del personale nel ricoprire il proprio ruolo, deve possedere determinate competenze, ad esempio Leadership, Gestione del gruppo, Selezione del personale.
Per ottenere queste competenze dovrà completare determinati corsi.

Vediamo come attivare in piattaforma la procedura che permette che al completamento di determinati corsi, al responsabile vengano assegnate automaticamente le competenze.

In questo primo esempio, vedremo quindi come assegnare le competenze legate a un ruolo.

Passo 1: Creazione delle competenze

Andare in Principale/Utenti/Competenze

Innanzitutto creo le competenze che un determinato ruolo deve possedere, nell’esempio in questione creo le competenze di selezione del personale, leadership e gestione del gruppo che deve possedere chi ricopre il ruolo di Responsabile del personale. (Fig 1)

Fig. 1

 

Passo 2: Creazione del ruolo

Andare in Principale/Utenti/ruoli

Creo il ruolo di responsabile del personale (Fig.2)

Fig. 2

 

Clicco sull’icona della stellina e assegno al ruolo di Responsabile del personale, le competenze che dovrebbe possedere per ricoprire quel determinato ruolo e salvo le modifiche. (Fig. 3)

Fig. 3

 

Per ogni competenza assegnata, posso scegliere la data di scadenza (quindi ogni quanto il Responsabile del personale, dovrà fare un corso di aggiornamento per mantenere la competenza).
Cliccare su “Proprietà”. (Fig.4)

Fig. 4

 

Scelgo la data di scadenza per ogni competenza e salvo le modifiche. (Fig.5)

Fig. 5

 

Passo 3: Assegnazione delle competenze ai corsi specifici

Andare in Elearning/Elearning/corso

Cliccare sull’icona della stellina relativa ai corsi il cui completamento permette di ottenere una determinata competenza. Esempio: Completando il corso “Essere un leader” permetterà di ottenere la competenza “leadership”. (Fig. 6)

Fig. 6

 

Una volta cliccata la stellina, bisogna assegnare la competenza che si acquisisce al completamento del corso e salvare le modifiche. (Fig. 7)

Fig. 7

 

La stessa procedura andrà seguita per i corsi legati a tutte le competenze che deve possedere un determinato ruolo. Seguendo il nostro esempio, bisognerà assegnare:

  • al corso “Gestione e organizzazione di un gruppo”, la relativa competenza “Gestione del gruppo”
  • al corso “Come selezionare il personale”, la relativa competenza “Selezionare il personale”.

A questo punto, l’utente a cui è stato assegnato il ruolo di Responsabile del personale, dovrà completare:

i 3 corsi per ricevere le competenze relative.

Per quel che concerne gli aggiornamenti delle competenze:

  • Ogni 30 giorni dovrà fare un corso sulla leadership per aggiornare la competenza “leadership”
  • Ogni 6 mesi dovrà fare un corso sulla gestione del gruppo per aggiornare la competenza “gestione del gruppo”
  • Ogni anno dovrà fare un corso sulla selezione del personale per aggiornare la competenza relativa

 

In azienda, è anche probabile che non si debba necessariamente legare l’assegnazione delle competenze ad un determinato ruolo ma semplicemente si può avere la necessità che al completamento di un determinato corso (o più corsi) un utente riceva determinate competenze.

Vediamo come procedere per assegnare le competenze legate a un corso (senza la distinzione dei ruoli)

Passo 1: Creazione competenza

Andare in Principale/Utenti/Competenze

Creo le competenze che l’utente otterrà una volta completato un determinato corso. Ad esempio vogliamo che un’utente che completa il corso “Infortunistica” ottenga la competenza “Infortunistica” (Fig. 8)

Fig. 8

Passo 2: Assegnazione competenza al corso

Andare in Elearning/Elearning/corso

Cliccare sull’icona della stellina relativa al corso il cui completamento permette di ottenere una determinata competenza. Seguendo il nostro esempio: Completare il corso “Infortunistica” permetterà di ottenere la competenza “Infortunistica”.


DA NOTARE: Utilizzando la semplice assegnazione di una competenza ad un corso senza la distinzione del ruolo, NON e’ POSSIBILE impostare la scadenza delle competenze!!! Per cui, ad esempio, non possiamo impostare quando un utente dovrà rifruire di un corso sull’infortunistica per aggiornare la competenza relativa.